FacebookTwitter
AVVISI: Benvenuto nel sito dell'IRIAD ~ Seguici anche sui nostri profili social

IRIAD in breve

• L'ISTITUTO

 L'IRIAD (Istituto di Ricerche Internazionali Archivio Disarmo) è un’associazione di promozione sociale senza fini di lucro.

In collegamento con diversi organismi nazionali ed esteri, favorisce la conoscenza scientifica dei seguenti argomenti: sicurezza, disarmo, intercultura, diritti umani, gestione e risoluzione nonviolenta dei conflitti.  

Effettua rapporti di ricerca ed attività di consulenza su commessa da parte di istituzioni, organizzazioni non governative, aziende e liberi professionisti.  

Elabora e pubblica in proprio su collane editoriali, riviste specializzate e sul web analisi, ricerche, articoli e recensioni.  

Organizza corsi di formazione per studenti e professori di ogni ordine e grado, studiosi e professionisti. Inoltre, destina premi e borse di studio ai giovani sui temi di propria pertinenza.  

Organizza, promuove, finanzia e partecipa a una diversificata serie di eventi formativi e informativi, pubblici o privati quali convegni, conferenze, congressi, mostre, spettacoli, meeting, manifestazioni, marce, raduni, cerimonie, rassegne cinematografiche. In particolare, dal 1986 organizza annualmente (con il sostegno di  Legacoop ed altre cooperative ad essa aderenti) il Premio giornalistico Colombe d’oro per la pace, vero e proprio emblema dell’Istituto nel mondo.

Infine, offre a studenti, ricercatori ed appassionati una Biblioteca (con un archivio di materiale documentario, un’emeroteca e una videoteca) federata nel circuito delle Biblioteche di Roma e quotidianamente aperta al pubblico.

• ORGANIZZAZIONE

L'IRIAD si avvale del lavoro di personale dipendente, nonchè del contributo dei soci, volontari e di giovani collaboratori. In particolare, promuove la diffusione del Servizio Civile Nazionale ed accoglie volontari ai sensi della legge n. 64/2001. 

Tutte le attività (ricerca, formazione, progetti di promozione socio culturale, eventi, biblioteca) sono condotte da gruppi di lavoro ad hoc in cui cooperano docenti universitari, ricercatori specializzati italiani e stranieri, professionisti provenienti dal mondo aziendale e dalle ONG.

Le fonti di sostegno economico dell'associazione, che non ha scopo di lucro, sono le quote associative, il 5xmille e il 2xmille, i proventi dell'attività convegnistica e di ricerca, le donazioni, le eredità e i legati, i finanziamenti pubblici e privati. Le entrate non sono in nessun caso divise tra gli associati, neanche in forme indirette, e vengono interamente reinvestite per la gestione e la manutenzione della sede nonchè per la realizzazione delle attività istituzionali statutariamente previste. 

• IL SIMBOLO

Il simbolo dell'Istituto raffigura una colomba, immagine universale di pace, che si erge dalle voluminose pagine di un libro aperto e adagiato su un piano.

Esso esprime l'importanza di una informazione corretta e diffusa e di una conoscenza approfondita dei fatti, delle cause e dei protagonisti dei conflitti armati per la prevenzione, la gestione e la risoluzione nonviolenta degli stessi.

vedi l'evoluzione grafica del simbolo dell'IRIAD dal 1982 (anno di fondazione) ad oggi:

 

 

• TITOLI E RICONOSCIMENTI

L'Istituto di Ricerche Internazionali Archivio Disarmo (IRIAD) è:

a) associazione legalmente riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri (D.M. del 29 ottobre 1998); 

b) ente internazionalistico riconosciuto dallo Stato ai sensi della Legge 948/82; 

c) organizzazione non governativa riconosciuta dalle Nazioni Unite, nominata Peace Messenger con atto ONU del 20 settembre 1988  (VEDI). E' partner della Commissione nazionale italiana per l’Unesco nella Campagna per il Decennio dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile;

d) associazione di promozione sociale, iscritta al Registro Regionale delle Associazioni, Determina Regione Lazio n. 3588 del 15.10.2008;

e) istituto culturale riconosciuto dalla Regione Lazio;

f) ente di formazione per il personale scolastico riconosciuto dal MIUR (DM 5.7.2013);

g) iscritto nel Registro degli enti e delle associazioni che svolgono attività a favore degli immigrati del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; 

h) membro dell'Associazione delle Istituzioni di Cultura Italiane - AICI.

 

APPUNTAMENTI

Settembre 2017
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
09:00
Università degli Studi di Milano, Milano, Italia
Data :  25 09 2017
26
17:00
Sala Caduti di Nassiriya-Senato della Repubblica, Roma, Italia
Data :  26 09 2017
27
28
29
30

VETRINETTA

Area riservata



Link utili                                       

Ministero degli Affari Esteri
Ministero della Difesa
Sicurezza della Repubblica
Nazioni Unite
NATO

Instagram

Utilizziamo cookie e tecnologie analoghe, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza sul nostro sito. Se chiudi questo banner o prosegui la navigazione, senza negare il consenso, approvi l’uso dei cookie.