FacebookTwitter
AVVISI: Benvenuto nel sito dell'IRIAD ~ Seguici anche sui nostri profili social

Banca dati "Disarmonline"

Cos'è

"Disarmonline" è una grande banca dati, realizzata con un finanziamento del Ministero degli Affari Esteri (MAE) e il contributo del Comune di Roma. 

Contiene un panorama ampio ed aggiornato sullo stato del disarmo, del commercio di armamenti, dei conflitti armati e della sicurezza, con particolare attenzione al ruolo dell’Italia.

Si struttura in categorie e sottocategorie, che offrono la possibilità di scaricare gratuitamente ricerche, documenti, grafici, tabelle, ecc.

La Banca dati "Disarmonline" è diretta dal prof. Maurizio Simoncelli

 

Istruzioni per l'utilizzo della banca dati 

La Banca dati "Disarmonline" è parte del più ampio archivio web del sito e si articola in categorie e sottocategorie che contengono ricerche, articoli, comunicati e altri documenti.

I file, in formato pdf, sono scaricabili gratuitamente.

Per una ricerca tematica entra nell'archivio web e visita le singole categorie o sottocategorie della Banca dati "Disarmonline".

Utilizza gli "Strumenti di ricerca" ivi presenti, per svolgere una selezione del materiale in base agli argomenti di proprio interesse. Basta cliccare sul pulsante Search Downloads e introdurre le parole chiave (key words) nella barra sottostante.

A differenza del motore di ricerca presente in cima al sito (contrassegnato dal simbolo "#"), quello dell'archivio web effettua unicamente una selezione in base alla coincidenza delle key words con le parole contenute nei titoli dei pdf e non con quelle contenute nel loro testo, nè con quelle presenti negli articoli del sito.

Nota che questo sistema di ricerca coinvolge anche il materiale pdf contenuto alla voce "Pubblicazioni IRIAD" dell'archivio online.

Per effettuare una ricerca approfondita, oltre a utilizzare numerose parole chiave, è consigliabile inserire nel motore di ricerca:

 le lettere iniziali comuni a parole simili (ergo la radice di ciascuna parola chiave) così da includere tra i risultati ricerche e documenti contenenti aggettivi o sostantivi con desinenze differenti, anche in altre lingue (ad es. pirateria - pirata - pirates, ecc.);

oppure

 inserire direttamente per intero i sostantivi, gli aggettivi e i verbi, riferibili ad un determinato argomento,  nelle diverse lingue (inglese, spagnolo, italiano, ecc.).

Inoltre, sempre attraverso gli "Strumenti di ricerca", è possibile svolgere una ricerca sia per ordine alfabetico sia per ordine cronologico.

In alternativa, all'interno di alcune categorie è possibile scaricare un file (formato pdf) contenente l'elenco aggiornato delle ricerche di quella particolare categoria (con l'indicazione del titolo e dell'anno) e grazie al quale è possibile individuare quella di proprio interesse utilizzando gli strumenti di ricerca del formato pdf.


Per visualizzare correttamente il formato PDF, scarica Adobe Reader 

scarica Adobe reader 

 

Categorie della Banca dati "Disarmonline" 

 

I contenuti di questo sito, ad eccezione dei "Comunicati stampa", non riflettono necessariamente posizioni ufficiali presenti o passate dell'IRIAD.

APPUNTAMENTI

Ottobre 2017
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
Nessuna immagine
18:00
Roma, Italia
Data :  06 10 2017
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

VETRINETTA

Area riservata



Link utili                                       

Ministero degli Affari Esteri
Ministero della Difesa
Sicurezza della Repubblica
Nazioni Unite
NATO

Instagram

Utilizziamo cookie e tecnologie analoghe, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza sul nostro sito. Se chiudi questo banner o prosegui la navigazione, senza negare il consenso, approvi l’uso dei cookie.