Ricerca nel sito
  
  Ricerca avanzata


 
   
Biblioteca Arch.

La Biblioteca, diretta da Gabriella Marotta, è sia federata alle Biblioteche del Comune di Roma, sia aderente all’Associazione Italiana Biblioteche A.I.B. ed è aperta attualmente al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 14,00. Dispone di una sala di lettura  con 10 posti e offre servizi di consulenza per rapporti di ricerca.

La biblioteca ha un patrimonio di oltre 8.000 volumi; raccoglie inoltre tesi di laurea sui temi inerenti l’attività dell’Archivio e una pluralità di documenti, sia in forma cartacea sia elettronica, come relazioni governative, parlamentari, di enti pubblici ed associazioni, interventi a congressi, rassegne stampa specializzate, newsletter, bollettini ed opuscoli di associazioni italiane e straniere, spesso a circolazione limitata ed interna, risoluzioni, decisioni, pareri di organismi internazionali, ricerche.

Ha acquisito nel 2009 il Fondo librario del CIPAX Centro Interconfessionale per la Pace e nel 2007 il Fondo Librario Ricciarda e Maurizio Simoncelli e ha una sezione relativa a sicurezza e immigrazione.

Raccoglie inoltre circa 40 riviste specialistiche correnti del settore in lingua italiana e straniera, oltre ad una collezione di riviste chiuse.

Dispone di un catalogo automatizzato che utilizza il sistema CDS_ISIS for Windows, che contiene circa 2.000 documenti. Attualmente si sta procedendo alla ricatalogazione in ISIS di tutti i volumi e documenti precedentemente archiviati con un sistema DOS creato dalla biblioteca, nonché al collegamento al Polo SBN Servizio Bibliotecario Nazionale.

E’ al piano terra e non ha barriere architettoniche per disabili. L'archivio e la videoteca corredano la documentazione della biblioteca, in particolare sulla vita dell'Archivio Disarmo sin dalla sua fondazione.

DescrizioneDocumento
Ultime accessioni librarie
Le ultime accessioni librarie al 15 luglio 2010.

DescrizioneDocumento
Catalogo Biblioteca Archivio Disarmo 2010
Il presente elenco comprende solo i testi catalogati informaticamente al 31 gennaio 2010.

DescrizioneDocumento
Catalogo dei faldoni dell'archivio dell'Archivio Disarmo
L'archivio è composto da 66 faldoni relativi a documenti varii reativi alla vita, alle ricerche e alle iniziative dell'Archivio Disarmo dal 1982 in poi.

DescrizioneDocumento
Catalogo multimediale dell'Archivio Disarmo
Il catalogo comprende materiali multimediali relativi alle attività proprie dell'Archivio Disarmo, nonché ad altri soggetti.