Ricerca nel sito
  
  Ricerca avanzata


 
   
Cons. Direttivo

Presidente:

Fabrizio Battistelli

 

Consiglio di Amministrazione:

Paolo Bellucci, Giorgio Bertinelli, Emilio Emmolo, Maria Grazia Galantino, Pierangelo Isernia, Gabriella Marotta, Mario Martucci, Piero Nardi, Giuseppe Ricotta (segretario generale), Maurizio Simoncelli (vicepresidente).

 

 Fabrizio Battistelli, professore ordinario di sociologia (corso avanzato) presso il Dipartimento di Scienze Sociali,  Sapienza, Università di Roma, Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione dove insegna anche Sociologia dell’organizzazione e Organizzazione internazionale. Membro della Sezione di sociologia politica dell’Associazione Italiana di Sociologia (Ais) e dell’Inter-university Seminar on Armed Forces and Society (Usa).

Settori di competenza: sociologia della sicurezza

Email: fabrizio.battistelli@uniroma1.it                 

 

Paolo Bellucci,   professore ordinario di Scienza della politica nell’Università di Siena. Membro del comitato direttivo della Società Italiana di Scienza Politica (SISP), di ITANES (Italian National Election Study), dell’International Advisory Board del British Election Study (University of Essex).

Settori di competenza: comportamento politico, partecipazione politica, analisi delle politiche pubbliche.

E-mail: paolo.bellucci@unisi.it

 

Giorgio Bertinelli, Vice Presidente vicario di Legacoop nazionale.

Emilio Emmolo, giurista specializzato in diritto internazionale, si occupa principalmente dei temi legati ai problemi della sicurezza nel quadro dei controlli sulla proliferazione ed in commercio di armi convenzionali e non convenzionali, a livello nazionale ed intranazionale. In particolare, per Archivio Disarmo cura il progetto sulle armi leggere e sulla legislazione nazionale. 

Settori di competenza: produzione, commercio e legislazione italiana di armamenti

E-mail: emilioemmolo@libero.it
 
Maria Grazia Galantino, ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Sociali, Università di Roma “La Sapienza” dove insegna 'Sociologia dei conflitti e dei processi di pace'. Svolge anche attività di ricerca e consulenza presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione locale.
Settori di competenza: sociologia dei conflitti, sicurezza interna e internazionale, opinione pubblica e media.
E-mail:
mariagrazia.galantino@archiviodisarmo.it


Pierangelo Isernia, professore ordinario di Scienza della politica presso l’Università di Siena, dove insegna Metodologia della Scienza Politica e Relazioni Internazionali. Consulente scientifico del Transatlantic Trend Survey del German Marshall Fund of the United States.

Settori di competenza: opinione pubblica e politica estera

E-mail: isernia@unisi.it

 

Gabriella Marotta, laureata in Filosofia, già bibliotecaria presso la Camera dei Deputati.

Settori di competenza: responsabile della Biblioteca

 

Mario Martucci, già dirigente amministrativo Lega Coop.

Giuseppe Ricotta, ricercatore confermato di 
Sociologia generale, giuridica e politica presso il Dipartimento di Scienze Sociali,  Sapienza, Università di Roma, Facoltà di Scienze Politiche,
Sociologia, Comunicazione. Insegna Sociologia della Sicurezza Sociale.

Settori di competenza: sociologia della sicurezza e politiche di inclusione sociale, disarmo nucleare, educazione alla pace, premio giornalistico Archivio Disarmo per la Pace - colombe d'oro

E-mail: giuseppe.ricotta@archiviodisarmo.it


Maurizio Simoncelli, storico ed esperto di Geopolitica dei conflitti, ha insegnato in diversi Master e corsi presso le università di Roma, Lecce, Firenze e Camerino. Dirige la Collana 'Materiali di pace' presso l'editore Ediesse di Roma e coordina l'attività documentaria del sito www.archiviodisarmo.it.

Settori di competenza: geopolitica dei conflitti, industria militare; armamenti nucleari; disarmo e controllo degli armamenti.

E-mail: maurizio.simoncelli@archiviodisarmo.it

 

  

 

DescrizioneDocumento
Con Ivano Barberini scompare un testimone di pace
Comunicato stampa