Tavola rotonda

 

Il nucleare militare da Hiroshima all’attualità

Giovedì 11 maggio 2023 ore 14

 

Salone Teresiano
Biblioteca Universitaria di Pavia Strada Nuova, 65

 

Giovedì 11 maggio 2023, alle ore 14.00, nel Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia (Corso Strada Nuova, 65), si terrà la tavola rotonda dal titolo Il nucleare militare da Hiroshima all’attualità. L’evento, inserito nell’ambito degli insegnamenti di Storia delle relazioni internazionali e di Storia del sistema internazionale, sarà introdotto e coordinato da Marco Mugnaini (Università degli Studi di Pavia).

Dopo i saluti e la presentazione di alcune testimonianze, ci saranno le relazioni di:

Angelo Baracca (Università degli Studi di Firenze), autore di A volte ritornano: il nucleare. La proliferazione nucleare, ieri, oggi e soprattutto domani. Verranno anche presentati: l’Atlante dell’uranio. Il testo di riferimento sul nucleare civile e militare nel mondo (Firenze, Terra Nuova – Multimage, 2021), e le pubblicazioni di IRIAD, tra le quali Non proliferazione e riarmo nucleare – Speciale dossier (IRIAD Review – Studi sulla pace e

sui conflitti 01/2023).
Alla tavola rotonda parteciperanno i docenti:
Cristina Campiglio, Marco Clementi, Andrea Gratteri, Marco Missaglia, Francesco Rigano, Massimo Zaccaria (Università degli Studi di Pavia).