La campagna StopKillerRobots è un'iniziativa internazionale a cui hanno aderito migliaia di scienziati e associazioni in tutto il mondo lanciata per sollecitare i governi affinché si vieti l'utilizzo delle armi completamente autonome. Lo scopo della campagna è, dunque, quello di esortare gli Stati ad avviare negoziati in prospettiva di un trattato internazionale che ne vieti la produzione, lo sviluppo e l'uso.

 

 

Il progetto realizzato nel 2021, insieme a Rete Italiana Pace e Disarmo, ha previsto il coinvolgimento dell’opinione pubblica  attraverso l’organizzazione di  webinar, svolti  in collaborazione con Università italiane e altri enti del terzo settore e tesi  ad accrescere la consapevolezza della cittadinanza sulle implicazioni etiche, morali, legali e politiche dei LAWS (Lethal Autonomous Weapons Systems).

 

Webinar 17 giugnoCome parte del ciclo di webinar il 17 giugno alle ore 16.00 si è svolto sulla piattaforma zoom il seminario "Le nuove frontiere della tecnologia: le armi autonome letali" durante il quale sono intervenuti Maurizio Simoncelli (vice presidente di Archivio Disarmo), Barbara Gallo (ricercatrice di Archivio Disarmo) e Giampaolo Cadalanu (giornalista di la Repubblica). 

Il seminario è stato trasmesso in diretta sulla pagina facebook di Archivio Disarmo, raggiungendo oltre 400 persone.

 

 

Il progetto ha inoltre promosso azioni di advocacy rivolte ai decisori politici con l’obiettivo di stimolare una discussione formale sull’argomento.

Lavori realizzati nelle scuole:

       

Sul tema dei LAWS Archivio Disarmo ha effettuato un rapporto di ricerca per conto del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale disponibile a questo link: IRIAD Review 7-8/2020