Tutti i contenuti di questo sito (elaborati scritti, foto, video, suoni, loghi, layout grafici e quant'altro pubblicato e/o riprodotto nel sito)  e i diritti ad essi correlati sono riservati in quanto ricadono sotto la proprietà intellettuale dell'IRIAD. 

Ogni singolo documento pubblicato, tuttavia, può contenere avvisi sul copyright differenti rispetto a quanto previsto da questa informativa generica. In questo caso, le informazioni fornite si riferiscono esclusivamente al singolo documento che le contiene.

Gli elaborati scritti o altri contenuti diffusi tramite questo sito, ad eccezione dei "Comunicati stampa", non riflettono necessariamente posizioni ufficiali presenti o passate dell'IRIAD, che ne dispone la pubblicazione per diverse ragioni, come il pubblico interesse, la pluralità di pensiero o per stimolare il dibattito sociale intorno a un determinato argomento.

Gli utenti hanno facoltà di visitare il Sito principalmente per finalità di consultazione e d’informazione sia pubblica sia personale. 

Pertanto è consentito – senza necessità di autorizzazione - il download, la stampa o la copia degli scritti interi o di singoli estratti.

È altresì ammessa la riproduzione e la libera distribuzione dei testi al pubblico in ogni circostanza e con qualsiasi mezzo cartaceo o analogico/digitale senza l'autorizzazione scritta dell'Istituto. Tuttavia, è gradita una segnalazione prima di svolgere l'attività.

È vietata in ogni circostanza la riproduzione del materiale per scopi commerciali senza l'autorizzazione dell'Istituto.

Sono consentite, le citazioni degli elaborati scritti e di ogni altro contenuto presente su questo sito a titolo di cronaca, studio, critica o recensione, purché accompagnate dall'indicazione della fonte, compreso l'indirizzo telematico (www.archiviodisarmo.it), della data e dell'autore ove l'elaborato sia firmato.

I link da altri sito che rimandano alla home page del Sito, il deep linking, inteso come il link ad una pagina interna del Sito, il framing, inteso come riproduzione su sito terzo del contenuto anche solo parziale del Sito, sono consentiti ma è gradita una segnalazione del link o del frame inserito.

I collegamenti inseriti in questo sito consentono di uscire dal Sito. I siti ai quali rimandano tali collegamenti non sono sotto il controllo dell'Istituto, il quale non è responsabile del relativo contenuto o di eventuali altri collegamenti in essi contenuti ovvero di eventuali modifiche o aggiornamenti ai suddetti siti. L'IRIAD declina pertanto ogni responsabilità derivante dalla visione, dall'uso e/o dal funzionamento dei siti o servizi raggiunti tramite links predisposti in questo sito.

Sul sito, infine, sono presenti materiali quali immagini, video e fotografie reperite su internet per tramite dei principali motori di ricerca e pertanto valutate di pubblico dominio. Qualora gli autori o i soggetti ritratti fossero contrari al loro utilizzo in questa sede, l'Istituto, ove opportuno, provvederà a rimuoverle previa richiesta all'indirizzo email:  info@archiviodisarmo.it.