Archivio Disarmo è convenzionato con diverse università e organizzazioni italiane e straniere per lo svolgimento di tirocini  validi per il riconoscimento di crediti formativi (CFU). Tra le altre, il Dipartimento di studi storici, geografici e antropologici di "Roma Tre", la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università "La Sapienza" nell'ambito del Master di II livello in  Diritti umani, la FOCSIV/Pontificia Università Lateranense in qualità di organizzatori della Scuola di Politica Internazionale Cooperazione e Sviluppo (SPICeS) e del Master in  Nuovi orizzonti  di Cooperazione e Diritto Internazionale, nonché il Dipartimento di Scienze Sociali della stessa Sapienza per attività di ricerca. 

Tutte le attività di tirocinio possono consistere, a seconda della formazione del singolo candidato, in: analisi normativa interna e comparata; analisi statistica; analisi sociologica; analisi geopolitica e strategica; ecc. Esse sono finalizzate alla raccolta del materiale bibliografico e alla pubblicazione di paper, articoli e monografie scientifiche. 

E’ preferibile che i candidati abbiano una conoscenza di base delle materie di pertinenza dell'Istituto e un curriculum vitae/studiorum coerente (a tal fine sono valutate eventuali pubblicazioni ed esperienze pregresse).  

Completano il profilo del candidato ottime predisposizioni relazionali e comunicative, propensione al team building,  abilità nel coordinare il proprio lavoro in autonomia, capacità di relazionarsi con le istituzioni e i servizi di informazione, conoscenza della lingua inglese e/o francese. 

Lo stage presso Archivio Disarmo costituisce una valida occasione per acquisire un bagaglio di conoscenze ed esperienze utile alla propria crescita umana e professionale.  

Ricorda: passione, versatilità, senso di responsabilità e abitudine a lavorare in ambienti dinamici sono requisiti indispensabili per questo profilo.  

Retribuzione: attualmente, tirocini e stage presso Archivio Disarmo sono prettamente curriculari e non è prevista una retribuzione. 

 

Come accedere 

Archivio Disarmo è iscritto al portale SOUL Sistema Orientamento Università Lavoro del Lazio per convenzioni di tirocini e stage universitari. 

Oppure spedisci il tuo CV in formato Europass e una lettera motivazionale al seguente indirizzo email:  info@archiviodisarmo.it 

Se in possesso dei requisiti necessari sarai ricontattato per un colloquio conoscitivo.  

 

Collaboratore esterno 

Se sei interessato a collaborare volontariamente con la nostra rivista “IRIAD Review” e hai una formazione adeguata, puoi spedire il tuo CV in formato Europass e una lettera motivazionale al seguente indirizzo email:  info@archiviodisarmo.it