Venerdì 28 Da oltre 15 giorni la situazione mostrata dalla mappa ISW è sostanzialmente stabile. La spinta russa in diversi punti del fronte pare essere rallentata, o comunque non ottiene da giorni modifiche territoriali particolarmente significative. Tuttavia è costante. I russi hanno occupato gran parte delle isole alla foce del Dnpr. I combattimenti continuano furiosamente soprattutto nella zona a nord di Karkiv.
Lunedì 17 Costante avanzata dei russi su più direttrici e sanguinoso scontro a nord di Karkov.
Lunedì 10

Come era troppo facile da prevedere, i russi hanno aperto un nuovo fronte (per ora piccolo, conquistando il villaggio di confine di Ryzhivka, a nord ovest di Simi e di Karkov), con l'ovvio obbiettivo di richiamare altre forze ucraine. Sugli altri fronti, sempre più sguarniti, i russi premono e continuano a guadagnare terreno in almeno cinque direzioni. 

Va sottolineato come da dieci mesi, terminato il sanguinoso e disastroso tentativo ucraino di controffensiva, su tutta la linea del fronte i russi hanno continuato a guadagnare terreno, senza mai arretrare, neppure temporaneamente o localmente, nonostante i continui contrattacchi. 

Venerdì 7

"Russian forces recently advanced southeast of Kupyansk, near Chasiv Yar, west of Avdiivka, and southwest of Donetsk City". Questo il commento odierno di ISW alla situazione sul fronte. Mentre a nord di Karkiv i russi attestati sul fiume continuano a respingere i contrattacchi ucraini, in diverse zone del lunghissimo fronte si segnala una continua pressione russa con significativi guadagni di terreno.

Lunedì 3

La situazione complessiva del fronte sembra stabile, ma vanno segnalati pesanti contrattacchi ucraini sul nuovo fronte nord di Karkov, senza esiti particolari. Per ora sembra confermata la finalità limitata dell'avanzata russa in quella zona, tesa ad impegnare importanti forze ucraine mentre prosegue l'attacco nella zona di Ocheretino, che sta portando al lento superamento della zona collinare e più difendibile di quel fronte. 

Il Dnpr è tornato abbastanza ricco di acqua ed assolve nuovamente la funzione di importante barriera naturale.