IRIAD Review 

Giugno 2019

"Costumi differenti. Il caso del burkini tra ibridazione e scontri di civiltà"

 

In questo numero di IRIAD Review presentiamo tre contributi originali che affrontano il tema del genere, della relazione uomo-donna, della corporeità e della sua rappresentazione in pubblico.

  • Nel primo contributo Eleonora Cintioli descrive in che modo si formano le identità di genere nei paesi arabi, dove l'Islam è la religione dominante. Vengono esaminati studi secondo cui la religione islamica contribuisce alla costruzione dell'identità di genere associata ad atteggiamenti conservatori. 
  • Il secondo contributo è a cura di Davide Valeri, il quale descrive il burkini come un prodotto dell'ibridazione culturale, contraddistinto da una polisemia scarsamente compresa ma capace di veicolare elementi innovativi riguardo al rapporto tra Oriente e Occidente.
  • Il terzo contributo, a cura di Ugo Gaudino, analizza gli articoli di tre giornali italiani incentrati sul divieto del burkini in Francia scoppiato nell'agosto del 2016. Attraverso l'uso di teorie sociologiche viene analizzato in che modo rappresentano l'immagine dei musulmani attraverso narrazioni di tipo orientalistico. 

 

Clicca qui per leggere la rivista

Torna indietro