Dal 2016 Archivio Disarmo, in collaborazione con la Tavola Valdese, indìce annualmente un concorso per il conferimento di due Premi di laurea intitolati alla memoria di Tullio Vinay, pastore della Chiesa valdese, educatore, parlamentare della Sinistra Indipendente. Le sue idee e le sue azioni, dall'impegno educativo nella Sicilia della Ricostruzione sino all'azione in Senato in favore della coesistenza e del disarmo nucleare, hanno rappresentato un riferimento importante per la cultura della pace e della giustizia sociale nel nostro Paese.

Il concorso è destinato a coloro i quali hanno conseguito il titolo di laurea magistrale o dottorato presso Università pubbliche o private, italiane o straniere operanti sul territorio italiano. La Commissione giudicatrice è composta da tre esperti di cui due indicati da Archivio Disarmo e uno indicato dalla Tavola Valdese. I Premi vengono assegnati a maggioranza dei voti in base a criteri di merito (originalità, sistematicità, grado di approfondimento, metodologia, qualità espressiva della tesi). Il giudizio della Commissione è insindacabile. La premiazione avviene pubblicamente nell’ambito di un evento ufficiale organizzato dall’Archivio Disarmo.

Nell'edizione 2021 del Premio Tullio Vinay, la commissione giudicatrice ha assegnato il primo premio per tesi di laurea magistrale alla dott.ssa Fabiana Pedrocchi (Università degli Studi di Bergamo), per il suo lavoro dal titolo "L’accoglienza dei profughi cileni in Canton Ticino dopo il 1973", mentre il secondo premio è stato assegnsato alla dott.ssa Melissa Marchi (Università di Parma) per "L’immagine dell'immigrato nelle rappresentazioni mediatiche:una revisione critica delle principali ricerche europee". 

Torna indietro