Comunicato stampa si è concluso il progetto P.A.R.Ko.Ur – Periferie Attive Ricreano Koscienza Urbana
Comunicato stampa
Si è concluso il progetto P.A.R.Ko.Ur - Periferie Attive Ricreano Koscienza Urbana

A scuola si impara anche a superare gli ostacoli: si è concluso il progetto P.A.R.Ko.Ur nelle periferie romane
Si è svolta il 29 gennaio, presso l’I.C. Antonio Gramsci di Roma, l’iniziativa conclusiva del progetto P.A.R.Ko.Ur – Periferie Attive Ricreano Koscienza Urbana, un percorso educativo che ha messo al centro studenti e studentesse come protagonisti di esperienze di crescita, consapevolezza e partecipazione attivà.
Il nome del progetto richiama il Parkour come metafora educativa: l’arte di muoversi in spazi complessi, di trovare passaggi dove sembrano esserci ostacoli e di trasformare le difficoltà in possibilità. Un’immagine che racconta il lavoro svolto nel contrasto alla dispersione scolastica, al disagio sociale e alla povertà educativa, attraverso la costruzione di relazioni, fiducia e opportunità.
L’evento ha rappresentato un momento pubblico di restituzione, ma soprattutto uno spazio di ascolto delle voci dei ragazzi e delle ragazze coinvolti. Particolarmente significativa è stata la loro presenza attiva: gli studenti hanno raccontato in prima persona cosa questo percorso ha rappresentato per loro, trasformando la restituzione finale in un momento di parola, consapevolezza e protagonismo giovanile.
Ad aprire l’incontro sono stati i saluti istituzionali della Dirigente Scolastica dell’istituto Comprensivo Antonio Gramsci, dott.ssa Laura Fioretti, seguiti dalla presentazione del progetto a cura dell’Archivio Disarmo, capofila del progetto.
Le azioni educative hanno spaziato dall’orientamento all’educazione ambientale, dal teatro al rafforzamento delle competenze relazionali, fino alle visite guidate sul territorio e ai percorsi di supporto allo studio, grazie al lavoro congiunto delle associazioni partner: C.I.C.U.E., Il Posto delle Fragole e Ottavo Colle.
A fare da cornice all’iniziativa, la mostra conclusiva “PARKOUR – Oltre gli ostacoli”, che ha raccolto immagini ed elaborati restituendo una parte significativa del cammino svolto insieme.
Il progetto ha coinvolto gli studenti dell’I.C. Gramsci e dell’I.C. Fratelli Cervi, in un’alleanza educativa tra scuola, territorio e terzo settore.
L’esperienza di P.A.R.Ko.Ur conferma come la prevenzione del disagio giovanile non passi solo da interventi emergenziali, ma dalla costruzione di relazioni educative stabili, dalla collaborazione tra istituzioni scolastiche e realtà territoriali e dalla creazione di spazi in cui ragazze e ragazzi possano sentirsi ascoltati, riconosciuti e messi nelle condizioni di esprimere le proprie potenzialità.
Il progetto è stato realizzato con il contributo del Dipartimento per le Politiche della Famiglia, nell’ambito del bando “Educare Insieme”.
Ufficio Stampa – info@archiviodisarmo.it– 347.0832353
















