Guerra in Israele, Gaza sotto attacco - con Maurizio Simoncelli (12 Ottobre 2023)

 

Con Maurizio Simoncelli (vice-presidente IRIAD), il Gen. Leonardo Tricarico (presidente Fondazione ICSA) e Lorenzo Cremonesi (giornalista de Il Corriere della Sera) si parla del conflitto a Gaza, appena inaspritosi.

 

Parole Proibite: Controffensiva - Intervista a Francesca Farruggia (10 Luglio 2023)

 

Nonostante sia stata annunciata da diverse settimane dal governo Zelensky, la controffensiva ucraina sembra essere in una fase di stallo. Secondo diversi analisti militari citati anche dal New York Times la controffensiva presenta non pochi ostacoli, soprattutto logistici, a causa della conformazione del terreno dell'Ucraina meridionale. Cambierà qualcosa nelle prossime settimane? Cosa dobbiamo aspettarci?

 

Parole Proibite: Tentato Golpe - con Maurizio Simoncelli (28 Giugno 2023)

 

Un tentativo di golpe, una provocazione concordata con il regime di Putin, una reale marcia sul Cremlino, una messa in scena volta a strappare migliori condizioni. Che cosa è stata in realtà la ribellione della Wagner? E che succederà adesso ai militari, al comandante Prigozhin, o ai vertici di Mosca? Putin ne esce indebolito?

 

Parole Proibite: F-16 con Fabrizio Battistelli (01 Giugno 2023)

 

Kiev ha accolto con favore la decisione dei leader occidentali di fornire F-16 all’Ucraina e anche l’Italia si è resa disponibile all’addestramento dei soldati ucraini per l’utilizzo dei nuovi velivoli. Sin dall’inizio del conflitto, però, la Russia ha ribadito che l’invio di jet militari da parte dell’Occidente avrebbe comportato una “dura reazione” e l’avvicinamento a un’escalation. Ma che impatto avranno questi jet sull’andamento del conflitto? E soprattutto, che ripercussioni ha questa decisione su una prospettiva di pace?

 

Parole Proibite: ChiamataAlleArmi con Francesca Farruggia (24 Aprile 2023)

 

A più di un anno dallo scoppio del conflitto in Ucraina l’unica prospettiva possibile sembra essere solo l’invio di armi. I governi delle parti in conflitto incitano i cittadini ad arruolarsi e il segretario generale della NATO insiste nel dichiarare il supporto dell’Occidente all’Ucraina sul piano militare. In questo contesto, è ancora possibile parlare di pace e di trattative?

 

Parole Proibite: Catastrofe Nucleare con Francesca Farruggia (4 Aprile 2023)

 

Dopo l’annuncio del dislocamento di armi nucleari tattiche in Bielorussia Vladimir Putin ha dato il via a nuovi test con missili balistici. C’è un effettivo rischio di una guerra nucleare? Quante sarebbero le vittime?

 

Rai News 24 - Intervista a Francesca Farruggia - 23 Febbraio 2023

 

Intervista alla nostra Segretaria Generale Francesca Farruggia su Rai News 24 sui temi del conflitto in Ucraina ad un anno dall'inizio della guerra.

 

 

Torna indietro