2022

5 dicembre:

Convegno LA COSCIENZA CIVILE TRA IMPEGNO E OBIEZIONE 1972-2022. CINQUANTA ANNI DALLA LEGGE MARCORA organizzato dall’Istituto di ricerche internazionali Archivio Disarmo in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Sociale ed Economiche – DiSSE della Sapienza, la Rete delle Associazioni Le vie della nonviolenza (Acque Correnti, Anci Lazio, Archivio Disarmo, Caritas Roma, CESC Project, CSV Lazio, Gondwana, Movimento Nonviolento-Roma, Un Ponte per e UILDM Lazio ONLUS) Arci Servizio Civile Nazionale APS e Focsiv, presso il Centro Congressi dell’Università di Roma La Sapienza (Via Salaria 113).

 

12 novembre:

Assegnazione del premio "Colombe d'oro per la pace". La giuria del premio ha asseganto la Colomba d'oro a Nico Piro (Tg3), Lucia Sgueglia (Tg3) e Marco Tarquinio (Avvenire); Filippo Grandi (Alto Commissario dell'UNHCR) ha ricevuto il premio come personalità internazionale. 

 

11-12 novembre:

F. Farruggia ha partecipato alla Biennale Tecnologia 2022, all’interno della quale si è tenuto l’incontro Dalla spada all’aratro. Teconologie e pace.

 

8 novembre:

Archivio Disamo organizza il seminario I conflitti nell'epoca contemporanea. Interviene Maurizio Simoncelli. Seminario realizzato in collaborazione alla Regione Lazio, Direzione Cultura e Lazio Creativo, L.R. n. 24/2019 – Piano annuale 2022.

Archivio Disamo organizza il seminario Guerra e violaizone dei diritti umani. Interviene Barbara Gallo. Seminario realizzato in collaborazione alla Regione Lazio, Direzione Cultura e Lazio Creativo, L.R. n. 24/2019 – Piano annuale 2022.

 

5 novembre:

Archivio Disamo ha partecipato alla Manifestazione Nazionle CESSATE IL FUOCO SUBITO – NEGOZIATO PER LA PACE.

 

2 novembre:

Archivio Disamo organizza il seminario I conflitti nell'epoca contemporanea. Interviene Barbara Gallo. Seminario realizzato in collaborazione alla Regione Lazio, Direzione Cultura e Lazio Creativo, L.R. n. 24/2019 – Piano annuale 2022.

Archivio Disamo organizza il seminario Guerra e violaizone dei diritti umani. Interviene Barbara Gallo. Seminario realizzato in collaborazione alla Regione Lazio, Direzione Cultura e Lazio Creativo, L.R. n. 24/2019 – Piano annuale 2022.

 

27 ottobre:

Archivio Disamo orgianizza il seminario Movimenti migratori: cause, effetti, accoglienza. interviene Alessandro Ricci. Seminario realizzato in collaborazione alla Regione Lazio, Direzione Cultura e Lazio Creativo, L.R. n. 24/2019 – Piano annuale 2022.

 

5 ottobre:

Convegno La pace e la guerra nelle scienze sociali organizzato dall’Istituto di ricerche internazionali Archivio Disarmo in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Sociali, Umane e della Formazione della Sapienza, l’Associazine Italiana Sociologi – AIS.

 

28 settembre:

Archivio Disarmo ha organizzato il seminario su INTELLIGENZA ARTIFICIALE E GUERRA.OGGI I DRONI IN UCRAINA, DOMANI I ROBOT KILLER? Sono intervenuti Maurizio Simoncelli, vice presidente di Archivio Disarmo; Barbara Gallo ricercatrice di Archivio Disarmo e Giampaolo Cadalanu, già inviato de La Repubblica. Nel corso del seminario è stato trasmesso il video IMMORAL CODE, prodotto dalla Campagna Stop Killer Robots. Seminario realizzato in collaborazione alla Regione Lazio, Direzione Cultura e Lazio Creativo, L.R. n. 24/2019 – Piano annuale 2022.

 

13 settembre:

Archivio Disarmo ha organizzato il seminario online sulla piattaforma zoom su GUERRA IN UCRAINA. Oggi i droni, domani? Come l’Intelligenza Artificiale sta cambiando il volto della guerraSono intervenuti Fabrizio Battistelli, Presidente di Archivio Disarmo, Riccardo Noury, Portavoce Amnesty International Italia e Francesco Vignarca, Coordinatore campagne Rete Italiana Pace e Disarmo. Nel corso del seminario è stato trasmesso il video IMMORAL CODE, prodotto dalla Campagna Stop Killer Robots. Seminario realizzato in collaborazione alla Regione Lazio, Direzione Cultura e Lazio Creativo, L.R. n. 24/2019 – Piano annuale 2022.

 

22 giugno:

Archivio Disarmo ha organizzato il primo seminario online sulla piattaforma zoom ed ha approfondito il tema de I MASS MEDIA IN TEMPO DI GUERRA. INFORMARE O PERSUADERE?  Con il coordinamento di FABRIZIO BATTISTELLI, Presidente di Archivio Disarmo sono intervenuti 15 giornalisti inviati di guerra, vincitori nelle diverse edizioni del Premio Colombe d’oro per la pace. Seminario realizzato in collaborazione alla Regione Lazio, Direzione Cultura e Lazio Creativo, L.R. n. 24/2019 – Piano annuale 2022. 

 

20 giugno:

Archivio Disarmo ha organizzato la presentazione del Global Peace Index (GPI) 2022.

 

24-24 maggio:

Nell’ambito della IV Riunione Scientifica del Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche della Sapienza dedicato a Next Generation EU e PNRR. La sfida è iniziata

 

5 aprile: 

Archivio Disarmo, in collaborazione con la Fondazione Ivano Barberini, ha organizzato a Bologna la Tavola rotonda “Ucraina: una strada per la pace”. 

 

2 marzo:

Archivio Disarmo ha organizzato un seminario online su Armi nucleari nella guerra Russa-Ucraina; l’altra faccia dell’invasione. Sono intervenuti Fabrizio Battistelli (Presidente di Archivio Disarmo); Paolo Cotta Ramusino (Università Statale di Milano e segretario generale di Pugswash); Gianpaolo Cadalanu (già La Repubblica). Hanno aderito 100 classi di istituti di istruzione superiore di Roma e del Lazio.

 

23 febbraio:

Archivio Disarmo in collaborazione con Rete Italiana Pace e Disarmo ha organizzato una Tavola rotonda online per approfondire le cause della crisi in Ucraina e per tratteggiare possibili strade di intervento, a partire da proposte di neutralità attiva che il movimento della Pace chiede all’Italia e all’Europa. Un momento di scambio aperto alla società civile per definire iniziative comuni. Sono intervenuti: Luciana Castellina (già eurodeputata); Mara Morini (docente di Politica dell’Europa orientale, Università di Genova); Paolo Bergamaschi (già consigliere del Parlamento Europeo).