Dicembre

20

dicembre

Contro la logica del nemico

13

dicembre

Giornalismo di pace

12

dicembre

Teng a guerr n'cap

10

dicembre

Incontro nazionale dei costruttori di pace

6

dicembre

Intelligenza artificiale: pace o guerra?

5

dicembre

MATTEOTTI Contro ogni guerra

 

Novembre

28

novembre

Assemblea congressuale ASC Roma

23

novembre

Sicurezza e scienze sociali n. 1/2023 "Dimensioni della pace e della guerra".

21

novembre

Economia costituzionale

 

Ottobre

26

ottobre

Israele e Palestina: passato, presente e futuro

25

ottobre

Emergenza Gaza: proteggere la popolazione civile, stop alla violenza

21

ottobre

Colombe d'oro per la Pace

13

ottobre

Guerra, ambiente, disarmo

6-7-8

ottobre

Ventesimo Convegno Internazionale di Castiglioncello sul Disarmo.

4

ottobre

Difendere la Legge 185/90 vuol dire applicare la Costituzione

 

Settembre

30

settembre

Pace e Pace: pe' strada con Emergency

 

Luglio

27

luglio

Firenze per la Pace: iniziative per il cessate il fuoco. UCRAINA CESSATE IL FUOCO IMMEDIATO

26

luglio

14

luglio

Le tante ragioni della pace

5

luglio

Presentazione del rapporto "Valuatare la pace - l'opinione pubblica di fronte agli accordi di Abramo"

4

luglio

Premio Tesi di laurea e di dottorato Archivio Disarmo - Tullio Vinay

 

Giugno

21

luglio

EGITTO: ARMI LEGGERE PER VIOLAZIONI GRAVI - Presentazione del rapporto di EgyptWide “Made in Italy per Reprimere in Egitto”

15

giugno

Incontro conclusivo del progetto: Ventotene isola europea - percorsi didattici alla scoperta dell'isola della pace

2

giugno

Fabrizio Battistelli interviene nel dibattito "Sogni di disarmo: per non arrendersi alla logica delle armi"

 

Maggio

11

maggio

Il nucleare militare: da Hiroshima all'attualità

10

maggio

DA SPECCHI A FINESTRE: percorsi formativi per uno sguardo sul mondo

9

maggio

Dialoghi sull'Unione Europea "Pace, società civile e politica estera dell'Unione Europea: i corpi civili di pace" 

6

maggio

Seminario: "Le possibilità della pace"

3

maggio

Presentazione del volume "Tempo quasi scaduto" scritto dallo storico e Professore universitario, Massimo Rubboli

2

maggio

Il Maggio dei Libri

 

 

 

11 maggio:

Tavola rotonda "Il nucleare militare: da Hiroshima all'attualità". Interviene come relatrice Barbara Gallo.

 

10 maggio:

Evanto conclusivo del progetto "DA SPECCHI A FINESTRE: percorsi formativi per uno sguardo sul mondo". Coordina l'evento Claudia Lamonaca, partecipano  le classi degli istituti scolsatici coinvolti.

 

9 maggio:

EU Dialogues/Dialoghi sull'Unione Europea Maurizio Simoncelli interviene nel Gimnasyum "Pace, società civile e politica estera dell'Unione Europea: i corpi civili di pace".

 

6 maggio:

Seminario: "Le possibilità della pace". Sabato 6 maggio si è tenuta una Tavola Rotonda organizzata dal CISP (Centro interdisciplinare Scienze per la Pace) di Pisa e patrocinata dalla Rete Università per la Pace sul tema Le possibilità della pace in Ucraina. Introdotto e coordinato da Valentina Mangano ed Enza Pellecchia dell'Università di Pisa, l'evento ha visto la partecipazione della Nostra Segretaria generale Francesca Farruggia. 

 

3 maggio:

Presentazione del volume "Tempo quasi scaduto" scritto dallo storico e Professore universitario, Massimo Rubboli, tenutasi presso l'Antica Biblioteca delll'Università degli Studi Link. Tra i relatori anche il Professor. Maurizio Simoncelli.

 

2 maggio:

Presentazione del volume "Terra di conquista" scritto dal Vicepresidente e cofondatore del Nostro Istituto, Maurizio Simoncelli, presso la Sala Rossa del Castello a Barletta, in occasione dell'evento "Il Maggio dei Libri".
 

 

 

28 aprile:

DemFestival 2023: "Guerra in Ucraina: il dilemma della pace"Professor Battistelli incontra il deputato Enzo Amendola e la deputata Lia Quartapelle per un talk incentrato sullo stato della guerra in Ucraina e le possibili traiettorie della pace. Gli ospiti saranno coordinati da Cristina Privitera de La Nazione

 

19 aprile:

Seminario "Opportunità e sfide per i giovani nella prospettiva di una nuova identità europea", Andrea Pantarelli ha incontrato online gli studenti di alcune scuole di Roma e provincia. Il seminario si è svolto nell'ambito del progetto "Ventotene isola europea: percorsi didattici alla scoperta dell'isola della pace". (Progetto realizzato con il contributo della Regione Lazio)

 

12 aprile:

Seminario "La cultura europea e i valori comuni per il rafforzamento dell'identità europea", Barbara Gallo ha incontrato online gli studenti di alcune scuole di Roma e provincia. Il seminario si è svolto nell'ambito del progetto "Ventotene isola europea: percorsi didattici alla scoperta dell'isola della pace". (Progetto realizzato con il contributo della Regione Lazio)

 

04 aprile:

Francesca Farruggia, segretaria generale di Archivio Disarmo, interviene a Servizio Pubblico di Michele Santoro. "E se la guerra non si fermasse in Ucraina, se la follia bellicista scatenasse una escalation nucleare?" questi i temi oggetto della puntata.

 

31 marzo:

Seminario "Dal Manifesto di Ventotene all'Unione Europea", Mario Gay ha incontrato online gli studenti di alcune scuole di Roma e provincia. Il seminario si è svolto nell'ambito del progetto "Ventotene isola europea: percorsi didattici alla scoperta dell'isola della pace". (Progetto realizzato con il contributo della Regione Lazio)

 

29 marzo:

Seminario "La storia di Ventotene: da isola di confino a luogo della memoria", Fabrizio Battistelli ha incontrato online gli studenti di alcune scuole di Roma e provincia. Il seminario si è svolto nell'ambito del progetto "Ventotene isola europea: percorsi didattici alla scoperta dell'isola della pace". (Progetto realizzato con il contributo della Regione Lazio)

 

24 marzo:

Seminario "Stereotipi e pregiudizio di natura etnica e religiosa. Il ruolo dell'informaizone", Barbara Gallo e Maurizio Simoncelli hanno incontrato gli studenti del I.C. Teodoro Mommsen di Roma. Per maggiori informazioni consultare il sito www.iriad.it. (Progetto realizzato con il contributo dell'UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali)

 

22 marzo:

"Laboratorio di produzione radiofonica sulle discriminazioni razziali", Radioimmaginaria (partner del progetto SIN.C.RO.) ha incontrato gli studenti del I.C. Teodoro Mommsen di Roma. Per maggiori informazioni consultare il sito www.iriad.it(Progetto realizzato con il contributo dell'UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali)

 

21 marzo:

"Laboratorio di produzione radiofonica sulle discriminazioni razziali", Radioimmaginaria (partner del progetto SIN.C.RO.) ha incontrato gli studenti del I.C. Antonio Gramsci di Roma. Per maggiori informazioni consultare il sito www.iriad.it. (Progetto realizzato con il contributo dell'UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali)

 

20 marzo:

Seminario "Stereotipi e pregiudizio di natura etnica e religiosa. Il ruolo dell'informaizone", Barbara Gallo e Maurizio Simoncelli hanno incontrato gli studenti del I.C. Antonio Gramsci di Roma. Per maggiori informazioni consultare il sito www.iriad.it. (Progetto realizzato con il contributo dell'UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali)

 

21 febbraio:

Incontro (in presenza e online) "Ucraina: guerra e informazione" organizzato ad un anno dall'invasione russa dell'Ucraina. Intervengono Gianpaolo Cadalanu (inviato di guerra), Gianandrea Gaiani (Analisi Difesa), Nico Piro (TG3, RAI).

 

Per consultare le attività svolte negli altri anni:

 

2024

2022

2021

2020

2019