Variazioni degli ultimi giorni a cura di Corrado Cirio.

2026

GENNAIO

Lunedì 12

La lenta progressione russa sta arrivando alle cittadine di Borova, Lyman, Konstantinivka, Novopavlivka, Havrylivka, Kolomitsi. Tutte le città precedentemente sul fronte sono ormai in controllo russo, con l'eccezione di Kupjans'k, dove il contrattacco ucraino del mese scorso aveva riconquistato gran parte della città, ma ora sta retrocedendo posizioni di fronte ad un'avanzata russa meno arrischiata e più organica della precedente.
 

2025

DICEMBRE

Giovedì 11

Concluse le battaglie di Prokovsk, Siversk, Volkansk, Kupjans'k(nonostante un pesante contrattacco ucraino durato una settimana), assediata e circondata Myrnohrad ridotta agli ultimi edifici dove oltre 2000 ucraini attendono la loro sorte, ora Kostantinivka, Novopavlivka, Ivanivka, Huliaipole e Mala Tokmachka sono già parzialmente in controllo russo.
Il ritmo dei progressi russi si è visibilmente accelerato, mentre le perdite quotidiane russe (registrate dal sito Mediazone, fatto da BBC e opposizione interna russa) sono ai minimi di tutta la guerra. Le perdite ucraine, il cui totale è il più custodito segreto, sono altissime sia per il continuo tentativo di contrattaccare per rallentare i russi che per la percentuale di reclute non addestrate lanciate in battaglia.

Martedì 2

Vovčans'k è in controllo russo. Kupjans'k è stata presa e Lyman, Sivers'k ,Konstantinivka, Heliopole sono state occupate in parte. Myrnohrad è completamente circondata. In diverse parti del fronte l' avanzata è più veloce del solito, anche se mantiene le caratteristiche di cautela e lentezza.

 

 

 

 

Timeline del Conflitto: tutti gli aggiornamenti mensili

2025

GennaioFebbraioMarzoAprile; Maggio; Giugno; Luglio; Agosto; Settembre; Ottobre; Novembre

2024

GennaioFebbraioMarzoAprileMaggioGiugnoLuglioAgostoSettembreOttobreNovembreDicembre  

2023

 AprileMaggioGiugnoLuglioAgostoSettembreOttobreNovembreDicembre

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Segui gli aggiornamenti anche sui nostri social!

           

Nota: Indipendentemente dalle valutazioni, analisi e considerazioni dell'ISW, che non necessariamente condividiamo, la mappa del fronte quotidianamente aggiornata da ISW pare coerente con le mappe di altre fonti. Può essere meglio consultata usando Google Chrome.

Torna indietro